Come lavoriamo sui testi

Cura redazionale, distribuzione e promozione

 

 

Coda di volpe vuole proporre ai lettori storie di qualità, e per farlo intende lavorare a stretto contatto con gli autori, coinvolgendoli in tutte le fasi della pubblicazione dell'opera e fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide che si presentano nella pubblicazione di un testo.
Il nostro catalogo ospiterà, senza distinzione, opere di autori affermati, di autori emergenti ed esordienti.

Siamo una casa editrice tradizionale, quindi non a pagamento.

 

Come pubblichiamo i nostri libri

Per una casa editrice indipendente, proporre un libro sul mercato italiano è una sfida che diventa ogni giorni più complicata e che richiede, secondo noi, l'elaborazione di strategie mirate e un'attenta organizzazione del lavoro. Riteniamo inoltre che la sinergia tra autore e editore sia fondamentale per il successo di una pubblicazione.
Grazie all'esperienza maturata dagli editori di Coda di volpe abbiamo pianificato una strategia editoriale dove le energie e le risorse economiche vengono incanalate intelligentemente e senza sprechi. Conosciamo bene il mercato del libro e lo affrontiamo in maniera coraggiosa ma concreta. 

 

La cura redazionale
Il compito dell'editore è in primis quello di selezionare storie valide, che abbiano qualcosa da raccontare e che riescano a toccare le corde emotive dei lettori. I testi hanno bisogno però di arrivare sul mercato nella loro forma migliore, ed è per questo che la nostra redazione si occupa di tutti i passaggi che precedono la messa in stampa.
Editing, impaginazione, correzione delle bozze e realizzazione della copertina: Coda di volpe si occupa di ogni aspetto che riguarda la realizzazione del libro, dialogando con l’autore che è sempre al centro del progetto.

 

La distribuzione

Le nostre pubblicazioni si possono ordinare in tutte le librerie italiane grazie alla distribuzione curata da Libro Co. Italia. I libri si possono acqustare anche online, nel nostro store e nei più importanti canali di vendita (Amazon, Ibs, ecc.). Per ogni pubblicazione ci occupiamo di individuare i territori potenzialmente più ricettivi per l'opera e incanaliamo i nostri sforzi per agevolare la distribuzione a scaffale del libro in questi luoghi.

La nostra distribuzione tocca le grandi catene e le librerie indipendenti. Abbiamo una rete di librerie amiche, inoltre i librai indipendenti possono ordinare i nostri volumi attraverso la piattaforma Libro Store.

 

La promozione

Promuovere un libro è uno degli aspetti più complicati della pubblicazione, soprattutto quando parliamo di autori emergenti ed esordienti. Anche da questo punto di vista, l'esperienza accumulata dagli editori è stata utile per pianificare la nostra strategia. Ci muoviamo quindi su più fronti:

  • Attraverso il nostro ufficio stampa per la promozione dei libri pubblicati. Cerchiamo di collaborare con book blogger, giornalisti, e riviste di settore per far parlare dei nostri testi.
  • Organizziamo, insieme ai nostri autori, presentazioni e firma copie per promuovere i libri pubblicati.
  • Partecipiamo alle fiere di settore: che siano grandi eventi, come il Salone Internazionale del Libro, o rassegne più piccole, cerchiamo di cogliere le opportunità che questi spazi riservano agli editori e agli autori.
  • Riteniamo che, anche durante la fase di promozione, la collaborazione tra casa editrice e autore sia fondamentale. In un mercato complesso come quello italiano, è importante che autore e editore remino nella stessa direzione, cercando di sfruttare ogni occasione utile alla promozione del libro.

Coda di Volpe – Casa Editrice
DL Libri s.r.l.s. – P. IVA 02468740564

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.